Italiano
Italiano
Linee couscous
COUSCOUS
Dati tecnici e dimensioni
Produzione
500 Kg/h
Produzione
1200 Kg/h
Produzione
2400 Kg/h
Video
Punti di forza
  • Premix
  • Rouleuse ad alto diametro, basso regime (giri al minuto) con fase di setacciatura ottimale
  • Il cous cous viene sottoposto a cottura a vapore sia sul lato superiore che su quello inferiore
  • Setacciatura e selezione del cous cous prima della fase di essiccazione
  • Le particelle di semola di maggiori dimensioni tollerano meglio il processo di molitura
  • Doppia ventilazione nell'essiccatore Romet
Galleria fotografica
Vasca impastatrice e cicloni
Dal cuocitore verso l'essiccazione
Livellatore prima della cottura
Setaccio rotativo prima dell'essiccatoio
Deviatore flusso del recupero
Essiccatoio
Raffreddatore
Cous-cous in raffreddamento sul piano vibrante
Raffreddatore, setacci e molino
Sezione filtraggio polveri
Tecnologia
Il cous-cous è un prodotto naturale legato ad una tradizione antica che richiede cura e competenza per essere formato e cotto secondo le regole che ne fanno un alimento sano e gradevole. Per questa ragione abbiamo dedicato tutta la nostra esperienza per realizzare una linea capace di restituire il meglio possibile ad ogni fase del processo.

Le diverse macchine che la compongono sono costruite con i materiali più preziosi e restistenti oggi in commercio. Tutte le conoscenze tecniche e costruttive acquisite dalla nostra azienda in 70 anni di attività sono state trasferite in questo settore. La tecnologia adottata rispetta rigorosamente e scientificamente le regole imposte da questo alimento. Grande attenzione è stata dedicata a quei particolari che determinano maggiori rendimenti e migliore qualità del prodotto finito a parità di materia prima.

Il sistema di idratazione e coesione, il metodo di recupero del prodotto riciclato, sono stati oggetto di sostanziali migliorie proprio perchè fondamentali per la caratterizzazione del cous-cous. La fase di cottura è molto curata al fine di ottenere, mediante l'iniezione del vapore sopra e sotto il prodotto, una profonda ed omogenea cottura. Anche il nastro ha caratteristiche tali per essere più facilmente pulito. Altro punto qualificante è l'originale metodo di setacciatura (vagliatura) del cous-cous prima che entri nell'essiccatoio. Questo metodo, unico ed originale, assicura che tutte le formazioni di grumi superiori al diametro del cous-cous voluto siano automaticamente riportati sulla torta di prodotto che entra nel frantumatore. L'essiccazione diventa così molto semplice ed equilibrata. Il rotante è un essiccatoio particolarmente adatto a questo prodotto ed il tipo di ventilazione scelto lo rende ancora più performante. Il prodotto si essica facilmente richiedendo una quantità di energia direttamente proporzionale ad una massa che evapora uniformemente. Segue un raffreddatore a letto fluido vibrante il cui rendimento è eccezionale. È infatti capace, utilizzando l'aria ambiente, di inviare ai vagli e al molino un cous-cous la cui temperatura è idonea alle fasi successive. Il gruppo di selezione, macinazione e filtraggio ha un lavoro molto limitato perchè il cous-cous arriva, a fine ciclo, con una dimensione globale molto simile a quella media come richiesta dal mercato.

Meno macinazione corrisponde ad un prodotto più brillante con poca polvere residua e un conseguente rendimento più elevato. Queste sono le migliorie apportate alla nostra linea le cui caratteristiche si possono già apprezzare dalle varie immagini.
Automazione
Automazione totale con PLC e PC di supervisione.

Lo sviluppo dell'automazione degli impianti e la relativa progettazione e realizzazione dei quadri elettrici avvengono in un reparto specializzato appositamente attrezzato all'interno dell'azienda.

Questo permette ai tecnici del software di avere uno stretto contatto con la progettazione meccanica e di collaborare sulle scelte per ottenere i migliori risultati in termini di facilità e di sicurezza di utilizzo.

Il know-how acquisito in tanti anni di attività, affrontando con successo progetti complessi e sofisticati riguardanti l'automazione di ogni dettaglio del processo produttivo, garantisce anche alla clientela più esigente un servizio di grande qualità e soddisfazione.

L'assistenza è assicurata da tecnici altamente qualificati che, disponendo anche della comunicazione via modem, possono garantire interventi di controllo generale ed eventuali aggiornamenti in tempo reale.
© 2015-2017 FAVA S.p.A. impianti per pastifici - Partita IVA 01080700386